chi siamo

Produzione cinematografica

garga logoL’APS gargagnànfilm da anni realizza biografie di persone, fabbriche e città attraverso documentari e progetti crossmediali.

Il tema del lavoro, che c’è, che manca, che si inventa, che si rifiuta, per cui si lotta, è al centro dei nostri interessi.

La nostra attività si è focalizzata sulla ricerca, nella memoria orale, della presenza industriale in ambito urbano e sul ruolo che tale presenza ha oggi nella costruzione dell’identità contemporanea.

Una ricerca che si fonda su di una articolazione cinematografica basata sulla testimonianza e che fa dell’intervista il momento privilegiato dell’incontro tra soggetto e mdp

Da Vitosemprevivo a L’età del ferro, da Shadows of Endurance a Ribelli e fuorilegge, fino ai più recenti Fantasmi a Ferrania, IMPA la città, Maccaja – le bombe di Savona, Reciprocanza, abbiamo indagato le relazioni tra fenomeni sociali e vicende personali, racconto collettivo ed individuale, processo industriale e forza lavoro. Alcuni di questi film sono stati selezionati per importanti festival italiani e internazionali.

§

Formazione audiovisiva

L’APS gargagnànfilm opera da molti anni nel settore della formazione all’audiovisivo lavorando a stretto contatto con enti ed Istituti scolastici di ogni ordine e grado per la realizzazione di progetti multimediali di formazione all’immagine, alle emozioni e alla memoria del territorio. 

Le nostre attività di formazione con e all’audiovisivo prevedono di sviluppare progetti condivisi con i soggetti, che diventano protagonisti e autori dei video. Ci siamo occupati di storie, ricerca e autobiografia, senza distinzione di generi e formati.

Abbiamo lavorato sia nelle scuole – di ogni ordine e grado – quindi con giovanissimi, sia con soggetti fragili (in particolare con adulti, marginali, adolescenti, disabili, anziani) per riflettere insieme a loro sulla loro condizione e far nascere racconti onesti e profondi attraverso la forma cinematografica.
§
Chi siamo
.

Diego Scarponi ha insegnato presso le Università di Genova, Modena e Torino. Inizia a lavorare con il video attraverso l’esperienza delle telestreet e del mediattivismo in genere, fondando la tv di strada Telefermento. PhD in cinema, attualmente lavora presso l’Università di Genova, portando avanti progetti didattici e di ricerca legati al Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton, alternando la formazione accademica con laboratori di grafica e multimedia presso il carcere minorile Ferrante Aporti di Torino. Ha scritto vari saggi sul linguaggio cinematografico, pubblicando tra le altre cose la monografia Nicolas Philibert. Il cinema dell’empatia. Si occupa da anni di progettazione e coordinamento di progetti di formazione audiovisiva. Ha scritto e diretto numerosi film documentari, che hanno avuto distribuzione broadcast e nei festival italiani e internazionali.

 

Lorenzo Martellacci è un videomaker e montatore con una vasta esperienza nel campo dell’audiovisivo. Dal 2014, ha lavorato su documentari, cortometraggi e videoclip musicali, da produzioni indipendenti a collaborazioni con enti e fondazioni. Conduce laboratori multimedia presso istituti penali minorili e scuole, utilizzando gli strumenti audiovisivi come mezzo di inclusione sociale. Con un approccio versatile, esplora nuove forme di espressione attraverso il medium dell’audiovisivo.

 

Davide Rossi, classe 1985, studia a Savona e Pisa dove inizia a lavorare nel video. Si trasferisce a Bologna dove collabora con il collettivo Zimmerfrei e poi a Milano dove lavora come libero professionista per diverse produzioni corporate italiane e straniere. Collabora con gargagnànfilm dal 2018.

 

Juri Saitta, classe 1987, si è laureato in Scienze della Comunicazione a Genova e in Discipline Cinematografiche a Torino. Socio del Gruppo Ligure SNCCI (Sindacato Critici Cinematografici Italiani), collabora con ACEC Liguria, il Club Amici del Cinema di Genova, gargàgnanfilm e altre associazioni per l’organizzazione di rassegne e festival e la conduzione di laboratori sul linguaggio cinematografico con le scuole di ogni ordine e grado. Scrive e ha scritto di cinema per alcune testate online, tra cui Film Doc e Mediacritica. Ha pubblicato la monografia Il cinema di Pablo Larraín e due saggi su Ida Lupino per la rivista Cineforum.
– – –